Come funziona un centraino virtuale?

Per “centralino virtuale ” si intende un sistema di gestione della rete telefonica (anche detto PBX – Private Branch Exchange) installato in un server remoto o server cloud che gestisce le comunicazioni telefoniche come servizio attraverso la rete LAN e Internet. Le aziende possono contare su un centralino che punta all’eliminazione dei costi di installazione.

Cos’è il PBX e come funziona?

PBX Virtuale è un centralino virtuale in tecnologia VOIP (Voice Over IP). Il PBX è uno strumento costituito da un server collegato ad un database per la gestione degli utenti. Ogni utente della azienda è in grado di collegarsi da Client con gli altri dipendenti sempre Client e con i clienti collegati ad esso. Qualunque persona sia collegata al server può essere raggiungibile ovunque. Il database utenti e le ACL (Access Control Lists) si sincronizzano in tutta la rete. Il PBX offre servizi di chiamate, presence, chat, video transitano da Client a Client; quando la connessione diretta non è possibile lo fanno usando il Server come proxy. Un centralino PBX serve per controllorare le chiamate in entrata, uscita con l’opzione di passare la chiamata a tutti gli utenti collegati.

schema pbx fp

Tipologie

Vi sono tre modalità in cui funzionano i centralini virtuali: su linee telefoniche tradizionali PSTN (dall’inglese Public Switched Telephone Network), su collegamenti IP (VoIP, dall’inglese Voice over IP) o una combinazione delle due modalità precedenti.

PBX e WMS

FP Telematica Cloud garantisce una completa continuità di servizio dei sistemi on-site grazie a un’architettura di rete ridondata in cui è possibile inserire centrali telefoniche PBX Cloud, virtuali o fisiche, installate presso sedi sparse in diversi paesi. Questa rete di PBX in tecnologia ibrida è possibile grazie alle funzionalità WMS Network, che, grazie a delle VPN peer2peer, rende possibile il servizio multisede per le centrali collegate. Ogni centrale quindi è collegata via internet agli altri nodi della rete e può disporre di connettività locale attraverso dei media gateway (ISDN BRI, ISDN PRI, FXO o GSM).
Il funzionamento della WMS Network in condizioni di normalità consente a 2 nodi Client di attivare le comunicazioni (chiamate, presence, chat, video) tra loro senza dover passare per il PBX Server.

funzionamento

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Hybrid Cloud

E’ possibile così creare un hybrid Cloud collegando risorse locali (PBX Client) con un’unità centrale (PBX Server) in Cloud. L’unità PBX Server che si trova in Cloud gestisce la sincronizzazione delle informazioni tra tutti PBX Salve in rete: rubriche aziendali condivise, regole di instradamento chiamate, ACL, numeri passanti, tabelle orari, IVR, ecc.

Continuita servizio

La continuità di servizio è fondamentale in molte situazioni, in particolare:

  • per la gestione servizi di emergenza: un PBX Client collegato al Cloud e una linea ISDN permette agli operatori di lavorare anche senza internet;
  • in realtà aziendali multisede: le varie sedi possono avere differenti qualità di connessione alla rete internet; mantenendo linee locali le comunicazioni sono garantite indipendentemente dalla qualità/disponibilità della linea internet;
  • se le sedi aziendali sono dislocate in paesi esteri: il funzionamento del sistema di comunicazione è assicurato negli uffici remoti, indipendentemente dalla struttura centrale.

Da cosa è composto?

Il nostro centralino virtuale è composto da:

  • Telefono o cordless IP
  • Cuffia USB
  • CTI collaboration
  • Offerte flat per la telefonia

Telefoni e componenti aggiuntivi

Gli unici telefoni con lo stato di presence di tutti i colleghi locali e remoti. Con un display da 7”, una videocamera da 2 Megapixel e la tecnologia WebRTC su OS Android, Vision è il video telefono perfetto per videoconferenze e videochiamate. Ricevi audio e video da un altro Vision, da un PC o dal videocitofono direttamente sul tuo telefono.

telefono 1

telefono 2

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componente aggiuntivo

Cuffie

Le nostre cuffie hanno un microfono a cancellazione del rumore ambientale, cuscinetto auricolare più grande = più comfort (finta pelle + schiuma), sono compatibile con telefoni Vision, WP nuova serie e W-AIR. Cavo RJ9 per WP4X0(G) e telefoni WP prima serie.
Cavo 3,5mm per Vision, WP600AXX, W-AIR (compatibile con telefoni iPhone e Android).Cavo USB con comando controllo chiamate (risposta, riaggancio e volume) da Collaboration (Apple Mac e Windows PC).

cuffie wildix png

CTI collaboration

FP Telematica offre un servizio chat che sarà supportato da tutti i PBX Wildix: basterà avere attivo il componente CTIconnect PRO con degli utenti collegati ed inserire una breve stringa di codice nell’homepage del proprio sito.
Wildix Live Chat è uno strumento fondamentale per la raccolta delle richieste che provengono dal web, permettendo inoltre la possibilità di offrire supporto in differenti lingue a seconda degli operatori collegati.

cti collaboration wildix

Offerte FLat

FP Telematica insieme ai telefoni, cuffie e la chat offre un piano flat tim per le aziende, con contratti telefonici aziendali e con la possibilità di avere cellulari,…

Vantaggi

  • Riduzione dei costi di installazione
  • Facilemente integrabile
  • Affidabile
  • Ottima assistenza in caso di problemi
  • Un unico centralino per tutte le sedi
  • Migliora la produttività

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Il nostro partner Wildix