Centralino telefonico per Call Center

Vuoi aprire un call-center o ne hai già uno e stai cercando un sistema di comunicazione adeguato? Questo articolo molto probabilmente fa per te!

Ti guideremo nella scelta del miglior sistema di Contact Center per gestire le tue campagna di outbound, inbound o help desk, in modo da gestire la comunicazione di un call center in modo automatico e collegato al tuo CRM.

Sicuramente starai già valutando diverse soluzioni ma hai ancora qualche dubbio, questo perché scegliere la giusta tecnologia per un call center richiede un certo investimento ed una serie di problemi che desideri evitare. Fare un investimento sbagliato può costare molti soldi o perfino farti perdere clienti. Ci sono tantissime soluzioni sul mercato e quindi scegliere il miglior centralino telefonico per call center può diventare un’impresa.

Cosa deve poterti offrire un centralino telefonico per Call Center?

Se sei capitato su questo articolo, probabilmente non sei un tecnico esperto ma siamo sicuri che per il bene del tuo call center, un centralino telefonico deve avere queste funzionalità di base:

  • Gestire le chiamate in modo intelligente: le chiamate in ingresso devono essere instradate automaticamente più adatto alla richiesta del cliente.
  • Messaggi di cortesia automatici con liste di attesa, servizi giorno/notte
  • Reportistica chiamate a analisi per identificare i punti di intasamento e gli sprechi. Avere accesso alle informazioni sul numero di chiamate, numero di squilli, etc.
  • Una wallboard professionale, ovvero una schermata visibile da tutti per monitorare in tempo reale le code di attesa e dei conteggi SLA.
  • Integrazioni TAPI/WebAPI per integrare il sistema di telefonia con il tuo CRM, in modo da fornire ulteriori informazioni sul chiamate o sulla chiamata, e rendere facili azioni di apertura ticket o, ad esempio, di note commerciali.
  • Comunicazioni omni-canale per fornire ai clienti la possibilità di essere contattati da più canali (mail, chat, sito e social media) che però convergono tutti in un’unica piattaforma, instradandole in modo corretto.
  • Predictive dialer per incrementare l’attività delle chiamate in uscita garantendo che gli agenti di chiamata siano connessi solo dopo la risposta a una chiamata da parte del cliente.
  • Posto operatore, per consentire agli agenti di gestire le chiamate da una semplice interfaccia browser con cuffia collegata al PC.

Ci siamo dimenticati qualcosa? Contattaci per richiedere altri servizi suggeriti.

Queste sono le funzionalità principali che un signor sistema di comunicazione per call center deve avere.

A chi mi affido per linee telefoniche?

Riguardo al numero di linee telefoniche da aprire, tutto dipende dalle intenzioni del manager del call center. Alcuni call center hanno un numero maggiore di linee, altri un numero minore, tutto in relazione agli operatori umani. La scelta delle linee telefoniche è strettamente collegata alla scelta del centralino telefonico per Call center. Le linee telefoniche possono essere di tipo analogico o digitale (o virtuali con soluzioni in Cloud PBX).

Ti sconsigliamo in questo caso di affidarti ai classici provider di telefonia, poiché potrebbero offrirti soluzioni troppo costose, con vincoli molto stretti e con soluzioni tecnologiche non all’altezza delle tue reali necessità di business.

Ti consigliamo di contattare un esperto che possa suggerirti la migliore soluzione, in base alle tue esigenze tecnologiche e in base alla posizione geografica.

Richiedi un servizio di consulenza gratuita

La scelta di un centralino telefonico per call center è piuttosto articolata. Per questo ti consigliamo di parlare con un esperto che sappia aiutarti a scegliere la migliore soluzione per il tuo business. Puoi richiedere il servizio di consulenza gratuita direttamente al nostro team, cliccando qui e compilando il modulo a fondo pagina, oppure inviando una email a info@fptelematica.com. Puoi anche parlare con noi chiamandoci al numero: +39 0280897951.